I nostri servizi - Sedazione cosciente

img

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una procedura di anestesia che serve a ridurre o eliminare lo stress e l'ansia che possono colpire il paziente che si sottopone a intervento odontoiatrico. La paura del dentista può provocare ansia e angoscia non solo nei bambini che si devono sottoporre alla seduta, ma anche in individui adulti. Riuscire a eliminare tali stati emotivi può rendere la seduta dal dentista estremamente gradevole.

Si utilizza un apparecchio che miscela ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali ben definite. La miscela viene inalata dal paziente tramite una mascherina profumata, fino ad ottenere uno stato di sedazione. Il paziente rimane però cosciente e vigile, risponde alle domande del dentista, ma non percepisce ansia o paura. Durante la sua azione i riflessi (deglutizione, tosse) restano inalterati e sempre presenti, mentre si riduce il riflesso del vomito. E' un metodo estremamente efficiente, data anche la sua facilità di utilizzo, e, soprattutto, non è invasivo nè doloroso. Ha pochissime controindicazioni e può quindi essere utilizzato sulla maggior parte dei pazienti.

La sicurezza dell'utilizzo del protossido d'azoto è dovuta al fatto che il protossido non è irritante e non è tossico. Non dà luogo ad allergie e non viene metabolizzato dall'organismo. La sedazione si induce facilmente e altrettanto velocemente cessa al termine dell'intervento.

Alcune categorie di pazienti traggono particolari vantaggi dall'utilizzo di questo tipo di sedazione:

  • i pazienti cardiopatici, per i quali si riduce al minimo il rischio di complicazioni;
  • i pazienti epilettici, per i quali l'ipossia è sempre un momento pericoloso, e viene in questo modo evitata;
  • i portatori di handicap, che perdono aggressività e irrequietezza spesso associate a disturbi motori, pur rimanendo vigili;
  • i pazienti ipertesi, che in condizioni normali potrebbero subire sbalzi di pressione;
  • i pazienti allergici, in quanto non si conoscono casi allergia al perossido di azoto.