I nostri servizi - Radiologia

img

Radiologia

Presso il nostro studio si eseguono radiografie digitali con immagini ad alta risoluzione, per agevolare lo specialista nella formulazione della sua diagnosi e, nello stesso tempo, ridurre al minimo l'esposizione del paziente alle radiazioni. Tutti gli esami vengono eseguiti qui da noi, accorciando così le tempistiche di intervento e i disagi di chi necessita di un rapido intervento.

La Panoramica Digitale è una tecnica radiografica che restituisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su un'unica pellicola. La Panoramica è di fondamentale importanza per studiare la situazione dei denti, per evidenziare eventuali malformazioni, lesioni ossee e infiammazioni. Un'altra caratteristica che rende ormai indispensabile questo strumento è la possibilità di avere immediatamente a disposizione le immagini, che possono quindi essere elaborate e migliorate da appositi software o, addirittura, inviate a consulenti esterni senza perdite di tempo.

Le radiografie endorali, invece, permettono al dentista di avere informazioni molto dettagliate. Il risultato è un'immagine di piccole dimensioni.

Il CBCT (Cone Beam Computerized Tomography) è un esame radiologico che consente di riprodurre sezioni e generare un'immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) attraverso radiazioni a fascio conico acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer. Risulta di fondamentale importanza quando si deve progettare un intervento di implantologia.

Tutti gli esami effettuati presso il nostro studio vengono conservati in formato digitale per almeno 10 anni e vanno a integrare la cartella clinica del paziente e sono a disposizione del medico durante qualsiasi tipo di intervento. I pazienti, su richiesta, possono ottenere copia dei loro esami su supporto digitale.