I nostri servizi - Igiene e prevenzione

img

Igiene e prevenzione

La pulizia dentale professionale è una procedura indicata per rimuovere i depositi di placca e tartaro. E' importante per prevenire malattie dentali e gengivali ed assicura a tutta la bocca un buono stato di salute.

In un paziente sano la seduta di igiene orale è indolore e poco fastidiosa. Il dolore potrebbe scaturire, non dalla seduta in sè, ma da un'infiammazione pregressa delle gengive.

L'intervallo consigliato tra un richiamo d'igiene orale e l'altro è tra i 6 mesi a 1 anno.

Durante una seduta di igiene orale di solito vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Rimozione di tartaro e placca dentale
  2. Rimozione dai denti delle macchie più esterne
  3. Lucidatura dei denti
  4. Applicazione di fluoro in gel

La placca dentale è un aggregato di batteri, residui alimentari e sali minerali che aderisce sulla superficie dentale. Si presenta come una patina opalescente diversa da persona a persona in base al contenuto enzimatico della saliva.
La placca dentale può depositarsi in ogni punto della superficie dei denti, ma tende ad essere più abbondante negli spazi tra dente e dente, in prossimità delle gengive. Una volta eliminata si riforma in poche ore. Se la placca dentale non viene eliminata attraverso le manovre di igiene orale, si calcificherà dando luogo alla formazione di depositi di tartaro. I tempi di formazione di quest'ultimo variano da persona a persona, dipende dal pH e dalla composizione della saliva.

La formazione della placca può causare malattie.

  • Carie: i batteri che compongono la placca utilizzano gli zuccheri dell'alimentazione per produrre acidi che attaccano lo smalto, demineralizzandolo. Senza misure igieniche che arrestano questo processo, la carie arriva a formare una cavità nel dente.
  • Gengivite: è l'infiammazione delle gengive causata dai batteri della placca che intaccano i tessuti più profondi del dente.
  • Parodontite: è una progressione della gengivite la cui infiammazione scende in profondità e coinvolge maggiormente l'ossatura dei denti, fino alla radice.

La pulizia quotidiana dei denti rappresenta il primo, e più efficace, metodo per scongiurare l'insorgenza delle malattie sopra descritte. Ma, come lavarsi i denti?

  1. Spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, dopo ogni pasto o spuntino.
  2. Utilizzare dentifrici di qualità.
  3. Utilizzare filo interdentale almeno una volta al giorno.
  4. Sciacquare la bocca con collutori antisettici ricchi di fluoro.