I nostri servizi - Ortodonzia

img

Ortodonzia

L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che individua e risolve i problemi estetici e funzionali conseguenti al mal posizionamento dei denti e delle ossa mascellari. Letteralmente significa "dente dritto".

I benefici più immediati ed evidenti dell'ortodonzia sono il miglioramento dell'estetica facciale ed un sorriso esteticamente gradevole. A tutto ciò si devono aggiungere un miglioramento della funzionalità dell'occlusione e la facilità con cui i denti bene allineati possono essere puliti. La pratica ortodontica di solito consiste nella terapia meccanica, che comporta la predisposizione di diversi tipi di apparecchi.

Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi che stimolano il movimento dentale con lo scopo di porre rimedio al disallineamento dei denti ed ottenere una funzione masticatoria efficiente.

Gli apparecchi ortodontici tradizionali si dividono in fissi e mobili, a seconda del fatto che possano o meno essere tolti dal paziente in autonomia, ad esempio durante i pasti o le attività sportive.
E' compito dell'ortodonzista selezionare il corretto tipo di apparecchio in relazione all'obbiettivo di trattamento correttivo individuato.