I nostri servizi - Odontoiatria infantile

img

Odontoiatria infantile

L’odontoiatria infantile (pedodonzia) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’età dell'adolescenza. Lo scopo della pedodonzia è sia quello di istruire il bambino ed i genitori su tutte le pratiche di igiene orale e le abitudini alimentari da adottare per prevenire l’insorgenza delle carie, sia quello di curarne i denti.

Di solito il dentista pediatrico possiede una formazione professionale specifica, di natura clinica ma anche psicologica, al fine di conquistare la fiducia di pazienti sovente molto piccoli d'età e far loro superare paure e timori legati al momento della visita. Altro compito fondamentale del dentista pediatrico è quello di instaurare nel bambino, e di riflesso nei suoi genitori, un corretto approccio verso le pratiche di igiene orale e le abitudini alimentari da adottare per prevenire l’insorgenza delle carie.

Talora il pedodontista deve curare i denti di latte, nonostante essi debbano essere sostituiti dai denti permanenti. La loro distruzione per carie o perdita precoce infatti può causare problemi più gravi, come ad esempio difetti dell’allineamento dei denti permanenti. Altro compito del pedodontista è quello di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate o traumi dentali in piccoli pazienti.